Segnaliamo le 11 raccomandazioni a cura del Cert-PA di AgID per aiutare i dipendenti pubblici a utilizzare in maniera sicura pc, tablet e smartphone personali quando lavorano da casa:
1) Segui prioritariamente le policy e le raccomandazioni dettate dalla tua Amministrazione
2) Utilizza i sistemi operativi per i quali attualmente è garantito il supporto
3) Effettua costantemente gli aggiornamenti di sicurezza del tuo sistema operativo
4) Assicurati che i software di protezione del tuo sistema operativo (Firewall, Antivirus, ecc) siano abilitati e costantemente aggiornati
5) Assicurati che gli accessi al sistema operativo siano protetti da una password sicura e comunque conforme alle password policy emanate dalla tua Amministrazione
6) Non installare software proveniente da fonti/repository non ufficiali
7) Blocca l’accesso al sistema e/o configura la modalità di blocco automatico quando ti allontani dalla postazione di lavoro
8) Non cliccare su link o allegati contenuti in email sospette
9) Utilizza l’accesso a connessioni Wi-Fi adeguatamente protette
10) Collegati a dispositivi mobili (pen-drive, hdd-esterno, etc) di cui conosci la provenienza (nuovi, già utilizzati, forniti dalla tua Amministrazione)
11) Effettua sempre il log-out dai servizi/portali utilizzati dopo che hai concluso la tua sessione lavorativa.