Connessione wireless alla Rete di Ateneo e Eduroam

EduRoam (Education Roaming) è un servizio che offre un accesso wireless sicuro agli utenti della comunità scientifica internazionale. Gli utenti ospiti che visitano un istituto federato  a EduRoam  (vedi https://www.eduroam.org/) sono in grado di accedere alla rete wireless  di Ateneo usando le credenziali (username e password) del proprio istituto, senza la necessità di ulteriori formalità presso la struttura ospitante.

 

EduRoam consente:
– agli utenti ospiti di un istituto federato di accedere alla rete universitaria con le proprie credenziali fornitegli dall’istituzione di appartenenza
– agli utenti dell’Università di Siena di poter accedere alla rete di altri istituti utilizzando le credenziali di ateneo.

 

Fuori dalla Rete di Ateneo gli utenti devono aggiungere allo username il proprio dominio di appartenenza (@student.unisi.it per gli studenti, @unisi.it per gli altri utenti).

Esempio:
se il proprio nome utente è rossi12, per poter accedere alla rete eduroam di un ente esterno sarà necessario scrivere il proprio username come rossi12@unisi.it oppure, nel caso di uno studente, rossi12@student.unisi.it.

Per configurare il proprio dispositivo si consiglia di utlizzare il software di configurazione automatica Eduroam CAT (vedi http://faq.unisi.it/content/31/151/it/connettersi-alla-rete-wifi-eduroam-usando-configuration-assistant-tool.html)

.

Per la configurazione manuale, i protocolli di accesso sono:
Tipo di sicurezza: WPA2-Enterprise
Metodo di autenticazione EAP: EAP-TTLS
Autenticazione fase 2: PAP
Identità anonima: anonymous@unisi.it (opzionale)

Per informazioni scrivere a helpdesk@unisi.it