Università degli studi di Siena
 
Ufficio esercizio e tecnologie

Note tecniche per l’utilizzo della VPN con Windows 10

Nel caso si presentino problemi di connessione VPN o di stabilità della stessa indipendenti dalla qualità della connessione di rete domestica, è possibile, talvolta, risolvere il problema installando degli aggiornamenti correttivi. Da un account con diritti amministrativi, individuare la versione di Windows in uso, scaricare e installare la giusta patch correttiva.

Individuazione del sistema operativo Windows 10 installato

Per  individuare qual è il sistema operativo Windows in uso ci sono due possibilità:

1. premere la combinazione di tasti  “Windows+ R”  quindi digitare  winver  e dopo  premere “OK

Comparirà la seguente finestra da cui potrete conoscere le informazioni su quale sistema operativo state usando e quale fosse la versione:

2. dovrete andare su Windows e seleziona Impostazioni , successivamente selezionare Sistema e Informazioni su… Comparirà la finestra nell’immagine con le informazioni cercate.


Una volta indiviato il numero di versione di Windows 10 e l’architettura a 32 bit (indicato con x86)  oppure a 64 bit (indicato con x64)  è possibile scegliere la corretta patch.

Ricerca della patch correttiva

Le patch sono pubblicate da MIcrosoft nel ” General Catalog” e sono indicate da una stringa alfanumerica che inizia per “KB”.

Per Windows10 si hanno le seguenti patch:

ver. 1903  occorre la KB4554364

ver. 1909  occorre la KB4554364

ver. 1809 occorre la KB4554354

ver. 1803 occorre la KB4554349

ver. 1709 occorre la KB4554342

Le patch sono scaricabili dal seguente link: https://www.catalog.update.microsoft.com/

La pagina che si apre si presenta come in figura:

Inserire la stringa alfanumerica che inizia per “KB” relativa alla propria versione di Windows10 e premere Ricerca. Scaricare sul computer, ad esempio sul desktop, la patch d’interesse.

N.B.: Nell’elenco che compare vengono mostrate tutte le patch con la stessa stringa alfanumerica che inizia per “KB” che diffirescono per il tipo di architettura del computer su cui possono essere installate. E’ fondamentale scegliere quella relativa al proprio dispositivo. Se non fosse nota ripetere il punto 2 del paragrafo “Individuazione del sistema operativo Windows 10 installato”.

Terminato il download sul proprio computer, cliccalre sull’icona del file con il tasto destro del mouse e selezionare “Esegui come Amministratore”.

A conclusione dell’installazione riavviare il computer.