Sono stati segnalati alcuni tentativi di attacco basati su ingegneria sociale che sfruttano indirizzi mail contraffatti e riferimenti del Nostro ateneo.
In questo caso (uno degli ultimi ricevuti), l’attaccante utilizza l’indirizzo mail lucabini.unisi.it@gmail.com per tentare di truffare una collega, chiedendogli di acquistare per lei una carta regalo di Amazon.
Notare l’uso di “unisi.it” nel nome utente, nel tentativo di acquisire credito verso la vittima, anche se la stranezza della richiesta, l’italiano stentato e gli evidenti errori fanno nascere più di un sospetto in merito alla legittimità della stessa.
Si raccomanda a tutto il personale di fare sempre attenzione all’indirizzo mail del mittente e comunque, nel caso di richieste anomale o richieste di soldi/regali, accertarsi sempre della legittimità prima di dare seguito a quanto indicato.
E’ altresì importante procedere con la segnalazione di questi tentativi di truffa poiché permettono al Nostro ufficio di predisporre le necessarie contromisure.