Università degli studi di Siena
 
Ufficio esercizio e tecnologie

Domande frequenti

Unisipass

Category: Unisipass

A seguito di blocco o smarrimento delle credenziali unisiPass, l’aver impostato la mail privata permette il recupero delle stesse in totale autonomia e in pochi minuti.

Se non si è provveduto alla comunicazione della mail privata, si può procedere compilando il modulo predisposto alla pagina my.unisi.it/personal-email e attendere la validazione da parte di un operatore (può comportare fino a 48h, festivi esclusi).

Alla richiesta è necessario allegare, per finalità d’identificazione, copia di un documento d’identità valido in formato JPG o PDF (che viene conservato in modalità cifrata e per il tempo strettamente necessario all’espletamento della pratica).

Category: Unisipass

L’attuale password policy di Ateneo prevede che le password per l’accesso ai servizi telematici debbano essere cambiate almeno una volta ogni 12 mesi.  La password deve inoltre rispondere a specifici requisiti di sicurezza:

  • la lunghezza deve essere di almeno 8 caratteri alfanumerici;
  • non può coincidere con il nome utente;
  • non deve contenere né il nome né il cognome;
  • non deve essere all’interno di un elenco di password comuni;
  • non deve già essere stata utilizzata in passato;

Alcune password sicure possono essere generate visitando la pagina my.unisi.it/password-generate

All’approssimarsi della scadenza periodica dei 12 mesi, i nostri sistemi di gestione delle credenziali di autenticazione inviano 3 mail di notifica (a cadenza mensile) del tipo:

Le istruzioni per procedere all’aggiornamento della password sono disponibili qui.

Maggiori dettagli sono disponibili alla pagina https://www.unisi.it/sicurezza%20informatica

Come riferimento tecnico per i requisiti minimi delle credenziali di autenticazione è stata anche considerata la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 1 agosto 2015, “Misure minime di sicurezza ICT per le Pubbliche Amministrazioni”:  https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/documentazione/misure_minime_di_sicurezza_v.1.0.pdf

Category: Unisipass

Per modificare la propria password unica unisiPass utilizzare la procedura “Modifica password” disponibile sul portale my.unisi.it, previa autenticazione.

La procedura accetterà solamente password che rispettino i seguenti requisiti:

  • essere composta da almeno 8 caratteri alfanumerici;
  • non essere simile al nome utente;
  • non deve far parte di un elenco di password comuni;
  • essere diversa dalla password precedente;

È possibile generare una password sicura visitando la pagina my.unisi.it/password-generate

Category: Unisipass

La UNISIPASS composta da username e password viene inviata automaticamente al momento della registrazione del contratto di lavoro nei software gestionali del nostro Ateneo, non è necessario fare nessuna richiesta. La mail con la username e le indicazioni per attivarla viene inviata all’indirizzo di posta privata, dichiarato in sede di assunzione.

Se al momento della prese di servizio, non si è ancora ricevuta la mail di attivazione, scrive a helpdesk@unsi.it