Università di Siena 1240
 
[IRT@UniSI] Importante aggiornamento di sicurezza per dispositivi Apple macOS, iPadOS e iOS

[IRT@UniSI] Importante aggiornamento di sicurezza per dispositivi Apple macOS, iPadOS e iOS

Si informano gli utenti che è stata individuata una vulnerabilità critica in alcuni sistemi Apple, nello specifico per le versioni precedenti di:

– macOS Sonoma 14.7.8 
– macOS Ventura 13.7.8
– macOS Sequoia 15.6.1
– iPadOS 17.7.10
– iPadOS 18.6.2
– iOS 18.6.2 

per il quale Apple ha già rilasciato, in data 20 Agosto 2025, le patch di sicurezza che consigliamo di installare nel più breve tempo possibile[1].

Tale vulnerabilità, che risulterebbe già attivamente sfruttata da gruppi cybercriminali, consentirebbe di attaccare i sistemi vulnerabili senza nessuna interazione lato utente, banalmente inviando sul dispositivo da attaccare un file immagine opportunamente predisposto[2].

Nel caso non sia possibile applicare le patch di sicurezza in tempi rapidi, i ricercatori consigliano di applicare la modalità “Lockdown” sui dispositivi per ridurre le possibilità di essere compromesso[3].

Si approfitta dell’occasione per sottolineare l’importanza di mantenere i propri dispositivi informatici sempre aggiornati alle ultime versioni disponibili, evitando di utilizzare sistemi non aggiornati per trattare o conservare dati Istituzionali. Qualora un dispositivo fosse non più aggiornabile per obsolescenza, suggeriamo di procedere alla sostituzione con modelli più recenti, per i quali sono previsti regolari aggiornamenti di sicurezza.

[1] https://support.apple.com/en-us/100100
[2] https://www.msuiche.com/posts/detecting-cve-2025-43300-a-deep-dive-into-apples-dng-processing-vulnerability/
[3] https://support.apple.com/en-us/105120

Questo articolo è stato di aiuto?
SiNo