uSign è un’applicazione web che consente di firmare digitalmente qualsiasi tipo di documento, senza la necessità di dotarsi di smartcard o chiavette di firma.
Per firmare un documento occorre:
- – accedere via web al portale uSign: https://unisi.webfirma.cineca.it

N.B.: Le credenziali di accesso corrispondono allo stesso nome utente e password utilizzati ad esempio per accedere alla posta elettronica, alla rete wireless, a ESSE3, ecc.
Per l’eventuale recupero delle credenziali fare riferimento alle informazioni pubblicate su https://my.unisi.it
- – Per firmare un nuovo documento cliccare su “Nuova firma”

- – compilare i campi inserendo nel campo Nome una breve descrizone del documento (es.: Verbale xyz), lasciando vuoto quello relativo alla Tipologia e selezionare il documento da firmare cliccando su Carica file e poi su Apri

- – Selezionare dal menù a tendina la tipologia di documento firmato che occorre creare. Si consiglia di produrre documenti in formato PDF/A (vedi la slide numero 6 delle indicazioni operative) e di usare firme di tipo PADES. Per lo stesso processo di firma è possibile caricare più file.
- – Cliccare su Salva e firma i documenti.

- – Cliccare su Conferma.
- – Dal momento in cui si passa alla schermata successiva, attendere l’arrivo via SMS del codice OTP.

- – Inserire PIN, Codice OTP e cliccare su Invia.
- – Se si vuole salvare una copia del file appena firmato cliccare su Scarica tutti i file e selezionare la directory di destinazione, diversamente cliccare su torna all’elenco per visualizzare le attività di firma e il riepilogo dei file firmati che rimarranno disponibili per lo scaricamento dal portale solo per un certo periodo di tempo (30 giorni).
- – Procedere con la firma di altri documenti cliccando su Nuova firma o effettuare il logout.
