Università di Siena 1240
 
[IRT@UniSI] Campagna di phishing a tema borsa di studio

[IRT@UniSI] Campagna di phishing a tema borsa di studio

segnaliamo una campagna di phishing a tema borse di studio che in queste ore sta circolando in diversi Atenei italiani, tra cui le caselle mail dell’Università di Siena.

La mail fraudolenta ha come titolo “Pubblicazione dell’elenco dei borsisti” e proviene da un indirizzo mail @cnr.it. Il messaggio contiene un link che indirizza ad una pagina fraudolenta con il logo del Ministero dell’Università e della Ricerca  (https://responsabilitycroscrmsinrepres[.]jimdofree.com/scertif-italincm/).


Si invita la comunità a prestare sempre attenzione alle mail ricevute e, nel caso si riceva tale messaggio, di non cliccare sui link ivi contenuti.

Più in generale, si invita a controllare sempre con attenzione le pagine web dove si inseriscono le proprie credenziali per l’accesso ai servizi, verificando che la URL della pagina sia quella attesa (es. nel caso di piattaforme informatiche di Ateneo, che il dominio sia unisi.it).

Ricordiamo che potete segnalare mail sospette seguendo le istruzioni riportate alla pagina Come segnalare dorrettamente un tentativo di phishing.

Questo articolo è stato di aiuto?
SiNo